Dopo il vincente esordio nel torneo Masters 1000 di Toronto, Berrettini si è reso protagonista di un episodio che ha fatto discutere
Come cambiano le cose. Come siamo abituati a vivere praticamente domenica dopo domenica nel calcio, sport che per antonomasia fa transitare i protagonisti dalle polveri all’altare magari nel giro di una sola partita, anche il tennis sembra ormai sempre più soggetto ai cambi repentini nel giudizio. Nel caso specifico, si tratta di presunti ‘ostacoli’ extra tecnici nel dispiegamento della carriera di uno dei tennisti di punta del movimento italiano.
Prima additata da molti come causa delle ‘distrazioni’ di Matteo Berrettini, nonché – nella fantasiose interpretazioni delle malelingue più attive sui social – indicata come ‘portasfortuna’, ora la figura di Melissa Satta è in fase di riabilitazione.
Dopo averla vista appassionata tifosa sulle tribune del torneo di Monte Carlo, nello scorso aprile, quando il suo innamorato aveva dovuto rinunciare al match di ottavi di finale contro Holger Rune, la bella presentatrice aveva trascorso col tennista buona parte della sua lunga riabilitazione, conclusasi poi col ritorno in campo nel torneo di Stoccarda.
Asfaltato al ritorno in campo dal connazionale nonché amico Lorenzo Sonego, il romano sembrava essere entrato in un tunnel senza fine. Per alcuni la ‘colpa’ della crisi di Matteo sarebbe stata da ricercare proprio nella relazione sentimentale che lo stesso stava intrattenendo da qualche tempo con la showgirl. I due, poco inclini a subire le illazioni senza reagire, hanno continuato a mostrarsi in pubblico, condividendo anche storie e foto su Instagram. Fino ad arrivare a Wimbledon, il punto di svolta nel 2023 dell’allievo di Vincenzo Santopadre.
Berrettini-Satta, il messaggio sulla telecamera non lascia spazio a dubbi
Protagonista di un ottimo cammino ai Championships, eliminato in quattro set agli ottavi di finale dal futuro campione Carlos Alcaraz, il romano è sembrato aver ritrovato i colpi dei giorni migliori. Dopo un piccolo periodo di pausa propedeutico alla stagione sul cemento nordamericano, Matteo è tornato in campo al Masters 1000 di Toronto per il suo match di primo turno.
L’occasione era ghiotta soprattutto perché, in caso di vittoria, sarebbe stato poi accoppiato in tabellone con Jannik Sinner (derby poi perso ieri notte). Missione compiuta. L’azzurro ha vinto la sua partita contro Gregoire Barriere 6-4 6-3, lasciandosi andare ad una dedica che spazza ogni dubbio sulla bontà della figura di Melissa Satta nella sua vita.
Eccolo, l’innamorato Matteo, scrivere sulla telecamera la parola ‘Sole’ appena guadagnato l’accesso al turno successivo. Il tenero gesto, inequivocabilmente rivolto alla sua compagna, dimostra come Melissa, più che essere una distrazione, rappresenti in realtà uno stimolo in più per fare meglio. Un fattore di spinta nella risalita in classifica, fatta di incontri da vincere, che impegnerà il tennista fino a fine stagione.