Gigi Buffon ha deciso di porre fine alla sua lunghissima carriera, annunciando il ritiro nelle scorse ore. Già sembra chiaro il suo futuro
L’ex portierone della Nazionale ha deciso di intraprendere una nuova strada in vista del post carriera. I tifosi sono rimasti sorpresi dall’immediata scelta che lo potrebbe portare di nuovo al centro della scena calcistica.
Dopo un lungo tira e molla è arrivata la notizia ufficiale: Gigi Buffon ha deciso di smettere con il calcio. Uno dei più grandi portieri della storia del calcio appende i guanti al chiodo, mollando la presa dopo oltre 25 anni di carriera. Il giovanissimo Buffon esordì in Serie A nel 1995, a 17 anni, in una sfida tra Parma e Milan al Tardini.
Di avversari nella sua carriera ne ha affrontati tanti, basti pensare che complessivamente è sceso in campo ben 1175 partite, se consideriamo le gare con i club e con le nazionali. Un mostro di longevità che ha attraversato almeno tre generazioni di calciatori, sempre con il medesimo attaccamento al proprio mestiere e con la stessa voglia di vincere. Con il Parma sognava di tornare in Serie A e probabilmente qualora fosse arrivata la promozione sarebbe forse rimasto in porta per un’altra stagione.
Il contratto tra Buffon e il Parma scadeva nel 2024 e nelle ultime settimane la società ducale ha provato a convincerlo di rispettarlo sino in fondo. La prima idea, però, è rimasta inalterata dopo tutte le attente valutazioni e alla fine qualche giorno fa il Gigione Nazionale ha confermato il proprio ritiro.
Buffon, già scelto il ruolo per il futuro: sarà capo delegazione della Nazionale di Mancini
Alla porta di Buffon aveva bussato anche l‘Arabia Saudita, che non voleva perdere l’occasione di mettere sotto contratto un’icona del calcio italiano ed internazionale. L’ex numero uno della Juventus sarebbe stato ricoperto d’oro se solo avesse detto di sì alla Saudi Pro League, ma il suo intento non era quello di guadagnare altri soldi, ma di stare maggiormente vicino alla propria famiglia.
Cosa farà ora Buffon? Anno sabbatico, corsi a Coverciano, esperienze fuori dal calcio? Nulla di tutto questo. Per Gigi è già pronto un posto come capo delegazione della Nazionale italiana. Come riportato da Sport Mediaset, il ruolo rimasto vacante dopo l’addio di Gianluca Vialli, sarà occupato dall’ex portierone azzurro. Al fianco di Mancini porterà la sua straordinaria esperienza, fatta di 176 presenze con l’Italia (di cui 80 da capitano) e un Mondiale vinto da protagonista nel 2006.