Gigi Buffon non ha intenzione di smettere definitivamente con il calcio: nuova avventura in azzurro per lo storico portiere
Nella giornata di martedì, Gigi Buffon ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo al termine di una lunga carriera costellata da delusioni cocenti, ma anche di grandissimi successi. Non è arrivata ancora una comunicazione ufficiale, ma Buffon la sua decisione l’ha presa e ci sarà da attendere solo qualche giorno prima dell’annuncio.
Il portiere, giunto all’età di 45 anni, ha voluto chiudere il cerchio, concludendo la sua carriera nel Parma, la squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta ed ora per lui è il momento di nuove sfide. Icona anche della Juventus, Buffon è stato campione del mondo con l’Italia nel 2006 ed ha vinto tutto quello che c’era da vincere ad eccezione della Champions League, sfuggitagli davvero per un soffio, perdendo per tre volte la finale.
Nonostante questo, Buffon non può non essere soddisfatto della sua carriera dove si è guadagnato non solo l’affetto dei propri tifosi, ma anche il rispetto di quelli avversari.Chi pensa che il portiere decida di abbandonare del tutto il mondo del calcio, però, si sbaglia di grosso poiché secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport Buffon potrebbe presto divenire il nuovo capo delegazione dell’Italia.
Eterno Buffon: possibile avventura con l’Italia per il portiere
La vita da pensionato, se ti chiami Gigi Buffon, non è la vita che fa per te. Il portiere, che annuncerà presto ufficialmente il proprio ritiro, non vuole starsene fermo e vuole continuare a dare qualcosa al mondo del calcio, cercando di capire dove può essere più utile. Sul tavolo di Buffon ci sono varie offerte, tra cui anche una del Parma, ma quella che più affascina l’estremo difensore è quella dell’Italia.
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il presidente federale Gabriele Gravina avrebbe deciso di offrire a Buffon il ruolo di capo delegazione degli azzurri, lo stesso ricoperto dal compianto Gianluca Vialli e per il portiere sarebbe un grande onore. Buffon sta seriamente riflettendo sulla proposta, anche perché la Nazionale gli è sempre rimasta nel cuore e sarebbe ben felice di ritornarci in questa veste.
Prima di dare una risposta definitiva, però, Buffon ha chiesto alla FIGC un po’ di tempo per poter riflettere con calma su questa affascinante proposta. E’ indubbio, però, come l’ingresso di Buffon nello staff azzurro avrebbe un impatto non banale all’interno non solo della Federcalcio, ma anche all’interno dello spogliatoio azzurro in vista dell’Europeo del 2024.
Oltre ad essere stato campione del mondo nel 2006, Buffon è attualmente il giocatore con più presenze nella storia dell’Italia avendone collezionate ben 176 ed anche i tifosi accoglierebbero con gioia il suo ingresso nello staff azzurro.