Musah al Milan: tutte le cifre e i dettagli dell’affare

Altro acquisto per un Milan scatenato sul calciomercato. Dopo una lunga trattativa, Yunus Musah a breve sarà rossonero

In pochi, anche tra i più ottimisti tra i tifosi del Milan, si aspettavano una simile campagna acquisti dei rossoneri dopo l’inaspettato addio di Maldini e Massara e la cessione a sorpresa di Sandro Tonali al Newcastle.

Yunus Musah al Milan
Yunus Musah, ottavo acquisto per il Milan (Ansa) – Zonamilan.it

 

Un ridimensionamento, commentavano i più scettici dopo la partenza del centrocampista, uno degli uomini simbolo del Milan dell’ultimo biennio. E, invece, proprio da quella munifica cessione (80 milioni bonus compresi) è nato un nuovo Milan, rinforzato da ben 8 arrivi.

Già annunciati e, a parametro zero, quelli di Sportiello e Romero, svincolati rispettivamente da Atalanta e Lazio. Al loro arrivo sono seguiti quelli di Loftus Cheek, Pulisic, Reijnders, Okafor e Chukwueze. Al momento, sono quest’ultimi due non hanno ancora esordito in rossonero nelle amichevoli negli Usa contro Juventus e Real Madrid.

Sette acquisti che, a breve, diventeranno otto con l’arrivo in Italia di Yunus Musah, centrocampista prelevato dal Valencia al termine di una laboriosa trattativa iniziata già a Giugno.

Musah al Milan, i dettagli dell’affare

Il nome di Musah era stato accostato al Milan già prima della separazione da Maldini e Massara che puntavano su di lui e Kamada per rinforzare il centrocampo, rimasto privo del partente Tonali e dell’infortunato Bennacer, out almeno fino a novembre-dicembre.

Se Kamada è stato bocciato dal nuovo gruppo di lavoro coordinato dall’a.d. Furlani e da Geoffrey Moncada, ben diversa è stata l’evoluzione della trattativa per Musah. Nonostante le richieste al rialzo del Valencia, il Milan non ha mai mollato la presa e, alla fine, dopo un lungo tira e molla ha strappato l’assenso del club iberico, pare per circa 20 milioni di euro.

Yunus Musah al Milan
Musah, costo e ruolo del nuovo acquisto del Milan (Ansa) – Zonamilan.it

Decisiva, nella trattativa, è stata la volontà del giocatore che ha voluto fortemente il Milan, al punto da iniziare ad allenarsi da solo nell’ultima settimana, senza unirsi al gruppo. Un chiaro segnale, questo, di una decisione già presa da tempo.

Classe 2002, con passaporto italiano (ha vissuto in Veneto da piccolo), Musah, nonostante la giovane età può considerarsi già un veterano. Ben 125 le presenze complessive con il Valencia dal 2019, anno del suo trasferimento dalle giovanili dell’Arsenal. A queste devono aggiungersi le 27 con la nazionale Usa, con la quale ha disputato il Mondiale in Qatar, insieme al futuro compagno di squadra al Milan, Christian Pulisic.

Giocatore potente e capace di abbinare interdizione a capacità di costruire la manovra con una spiccata predilezione per gli inserimenti, Musah può essere schierato da mediano in una linea a due nel 4-2-3-1 oppure da mezzala nel 4-3-3, schema quest’ultimo con cui Pioli vuole affrontare la nuova stagione.

Al Milan, Musah dovrebbe indossare la maglia numero 80. Sarà il quarto calciatore americano a indossare la maglia rossonera dopo Onyewu, Dest e il nuovo acquisto Pulisic. Il suo arrivo è previsto per mercoledì 3 agosto.

Gestione cookie