Incredibile ma vero, Donnarumma può tornare a Milano: operazione difficile, ma si apre uno spiraglio per rivedere Gigio in Italia
L’Europeo riporta Donnarumma in Italia. Incredibile ma vero. A due anni di distanza dal clamoroso e roboante addio di Gigio al Milan, il portierone della nazionale italiana potrebbe ritrovare la Serie A. Per una serie di circostanze e coincidenze piuttosto particolari, il suo posto a Parigi sembrerebbe, infatti, non essere così sicuro, e l’ex capitano del Milan potrebbe diventare un’operazione importantissima per una big italiana. L’affare resta difficile, ma gli scenari potrebbero cambiare da un momento all’altro.
Può un portiere pagato lautamente dal PSG due stagioni fa, con un contratto da 60 milioni di euro in totale, essere ridotto a riserva nella squadra francese? Ovviamente no. I tempi dell’alternanza tra lui e Keylor Navas sono passati e Gigio non accetterebbe mai di fare da riserva a nessuno. Il problema è che per il nuovo tecnico del PSG, Luis Enrique, l’italiano non sarebbe proprio il prototipo ideale di portiere.
Il motivo è chiarissimo. Gigio è un fenomeno tra i pali, ma in fase di impostazione non è certo il miglior portiere in circolazione. Per questo motivo l’ex ct spagnolo avrebbe invitato il club a farsi avanti per Yassine Bounou, il celeberrimo Bono protagonista ai Mondiali con il Marocco e vincitore dell’Europa League con il Siviglia. Un profilo decisamente più adatto alla sua idea di calcio e in uscita dal club andaluso.
Ma dovesse arrivare davvero a Parigi Bono, che fine farebbe Gigio? A quanto pare verrebbe girato in prestito da qualche parte e c’è un club che lo riporterebbe volentieri a Milano. Su una sponda diversa da quella rappresentata da Donnarumma negli anni migliori della sua carriera.
Donnarumma torna a Milano: il PSG può ‘parcheggiarlo’ all’Inter
Mentre il Milan si gode in questo momento un mercato sontuoso e un portiere considerato quasi universalmente il migliore in Italia, Mike Maignan, l’altra squadra di Milano è alla ricerca non solo di un portiere, ma di ben due estremi difensori, dopo la cessione onerosa di Onana e il mancato rinnovo di Handanovic.
Viste le difficoltà per arrivare a Sommer, bloccato in questo momento dal Bayern, Marotta e Ausilio potrebbero approfittare della difficile situazione di Gigio a Parigi per tentare il colpo gobbo e portare all’Inter il portiere della nazionale italiana. L’operazione è complicatissima per via dei costi. Dovesse però il PSG accettare di girare Donnarumma in prestito, pagando buona parte del suo stipendio, l’affare si potrebbe chiudere probabilmente con il benestare di tutte le parti in causa.
Anche Gigio, infatti, potrebbe non opporre troppa resistenza a un ritorno a Milano, sponda Inter. E non tanto per motivi di cuore, quanto per motivi di opportunità. Nell’anno dell’Europeo, non può permettersi di trascorrere una stagione in panchina, con il rischio di perdere il proprio posto da titolare agli occhi di Mancini. C’è un titolo da difendere e Donnarumma vuole farlo da protagonista. Per ora si tratta solo di ipotesi, di suggestioni di mezza estate. Ma nel mercato, si sa, tutto può succedere e tutto può cambiare da un momento all’altro.