Juve in arrivo una batosta. Il mercato prosegue per tutti ma sembra che la Juventus sia di fronte ad uno stallo che però può preludere ad un gran colpo. Oppure ad un’enorme delusione
L’appuntamento è per giovedì 27 luglio quando al Dignity Health Stadium di Los Angeles Juventus e Milan si affronteranno per la seconda amichevole valida per la Soccer Champions Tour 2023.
A dire il vero è la seconda amichevole per il Milan dal momento che per la squadra bianconera sarà la partita d’esordio dopo l’annullamento della gara con il Barcellona causa un virus gastrointestinale che ha colpito i giocatori blaugrana. Una sfida tra due storiche società del calcio italiano divise da una storica rivalità dove non manca, però, il rispetto per l’avversario. In occasione della scomparsa dell’ex presidente del Milan, Silvio Berlusconi, un gruppo di tifosi organizzati della Juventus ha affisso uno striscione che recitava: “Immenso Silvio Berlusconi R.I.P.”, grande avversario per tre decenni.
Giovedì si ritroveranno due delle formazioni che lotteranno per la conquista del prossimo scudetto. Il Milan, però sembra decisamente avanti dal punto di vista del mercato. La società rossonera sta viaggiando alla media di un acquisto importante a settimana, mentre la Juventus sembra inchiodata a terra dalle operazioni in uscita che tardano maledettamente ad arrivare e che rallentano il processo di cambiamento e rafforzamento. Proprio negli Stati Uniti Cristiano Giuntoli sta tessendo la tela per un colpo grosso a centrocampo non facile, però, da portare a conclusione.
Juve, in arrivo una batosta
L’entrata a valanga nel calcio europeo dell’Arabia Saudita ha causato non pochi guai. L’enorme mole di denaro a disposizione dei nuovi padroni del calcio sta costringendo i club a rivedere piani e conti per tentare di arginare l’arginabile.
La Juventus è rimasta scottata nel momento in cui pensava di essere ormai ad un passo da un suo storico obiettivo, il centrocampista serbo Sergej Milinkovic-Savic. La prepotente entrata in campo dei sauditi ha chiuso la questione in un attimo con un’offerta impareggiabile per la Lazio e per il giocatore serbo. Ma la casella a centrocampo è rimasta vuota e il suo riempimento è reso ancora più urgente dalla constatazione che il recupero di Pogba procede molto lentamente.
La Juventus allora si è gettata a capofitto sul centrocampista del Barcellona, ex Milan, Franck Kessié. Il 26enne nazionale ivoriano è il profilo ideale, secondo Massimiliano Allegri, per il futuro centrocampo bianconero. Operazione non facile dal momento che il Barcellona intende cedere il centrocampista a titolo definitivo per monetizzare, dopo averlo preso la passata stagione al Milan a parametro zero. Il giornalista Jordi Gil, intervenuto ai microfoni di TVPLAY_CMIT, ha parlato della trattativa Juve-Kessié.
“Il problema per la Juventus è convincere Kessié, che vuole restare al Barcellona a giocarsi le sue carte con Xavi“. L’arrivo di Gundogan alla corte di Xavi potrebbe obbligare l’ivoriano a fare panchina e questa potrebbe essere la chiave per convincere il centrocampista a scegliere Torino come sua futura destinazione. Questo sarà il compito di Giuntoli nei prossimi giorni e cercare di chiudere l’operazione con la formula del prestito con diritto/obbligo di riscatto per una cifra attorno ai 15/20 milioni di euro.