Il giocatore rossonero rischia di aver finito la sua avventura al Milan dopo una sola stagione: la Premier lo aspetta
Doveva far fare quel salto di qualità necessario per competere fino alla fine, sia con le grandi d’Italia che con le big d’Europa. Era stato preso soprattutto per la sua abitudine a giocare le grandi partite in campo europeo, considerando la sua lunga militanza in un glorioso club abituato a stazionare ad alti livelli. Missione fallita. Dopo una sola stagione l’esperienza in Italia rischia di essere già arrivata al capolinea.
Stiamo parlando di lui, di Divock Origi, l’attaccante 28enne belga reduce da un’annata in cui ha collezionato la miseria di 2 gol totali in tutte le competizioni. Andato a segno, per l’appunto col contagocce, nella sola Serie A, l’ex Liverpool non è riuscito a mettere la sua firma in Champions League, dove a fronte di 8 gettoni ha chiuso la kermesse all’asciutto.
Mancando negli appuntamenti più importanti, il calciatore non ha di fatto supportato minimamente Rafael Leao e Olivier Giroud nella produzione offensiva del reparto d’attacco rossonero. Che già ha dovuto fare i conti con l’inaspettata quanto dolorosa involuzione anche di Ante Rebic, un altro che ha steccato l’annata.
Bye Bye Milan, Origi può tornare in Premier
Legato al club meneghino da un contratto quadriennale, Origi vanta il curioso primato dell’esser stato il millesimo giocatore della storia ad aver vestito la gloriosa maglia rossonera. Il record, utile solo a fini statistici, il belga lo ha stabilito lo scorso 13 agosto, quando subentrò a Rafael Leao nella vittoriosa gara per 4-2 contro l’Udinese.
All’epoca le aspettative, e anche la considerazione di Pioli, erano alte. Origi non è mai riuscito a sfruttare a dovere le occasioni concesse dal tecnico parmigiano, che a dire il vero dopo qualche mese – sulla falsariga della gestione intrapresa con Charles De Ketelaere, altro flop del Milan dello scorso anno – lo ha impiegato sempre meno. Quasi col contagocce.
Oggi, col calciomercato in pieno svolgimento, e dopo ben 6 acquisti – quasi 7, se consideriamo l’ormai certo arrivo di Samuele Chukwueze dal Villarreal – l’attaccante è destinato all’addio. Come riferito dal noto giornalista Ekrem Konur, il West Ham ha già chiesto informazioni al club di Via Aldo Rossi per un trasferimento del calciatore in Premier.
In Inghilterra Origi ha lasciato un ottimo ricordo di sé nonostante la sua militanza al Liverpool sia stata segnata dalla durissima concorrenza rappresentata dal trio delle meraviglie Salah-Mané-Firmino. Con l’aggiunta di gente come Diogo Jota e Luis Diaz nelle ultime due stagioni in cui il belga ex Lille e Wolfsburg ha prestato i propri servigi al club di Anfield Road.