Una notizia terribile ha devastato il mondo sia dello spettacolo che dell’informazione in Italia. In particolare un club di Serie A ha espresso il proprio cordoglio
Il 19 luglio scorso una notizia improvvisa ha scosso e sconvolto tutto il mondo dello spettacolo e dell’informazione italiana. Infatti è stato reso noto un lutto tremendo che in pochi si aspettavano, riguardante un grande protagonista della TV nostrana.
È venuto a mancare a Roma il giornalista ed autore Andrea Purgatori. Chi legge di solito i giornali e segue i programmi di inchiesta della nostra TV sicuramente conoscerà questo importantissimo personaggio, volto noto della trasmissione Atlantide su LA7. In pratica il simbolo di un modo di fare giornalismo e ricerca in maniera schietta, sensibile e approfondita.
Purgatori è venuto a mancare all’età di 70 anni. Come riferito dalla famiglia e dalle agenzie di stampa, l’uomo è stato sconfitto da una malattia rapida e fulminante. Anche se in queste ore si è aperta un’indagine sulle reali cause della morte di Purgatori, al quale potrebbero essere state inflitte terapie molto dolorose e dure in base ad una diagnosi errata.
Addio ad Andrea Purgatori: il cordoglio della Roma, squadra per cui tifava
Uomo di grande cultura ed ironia, Andrea Purgatori è stato ricordato con messaggi e tweet da tutto il mondo dello spettacolo, dell’informazione e della cultura. In particolar modo dai personaggi dell’emittente La7 con cui lavorava da anni, come il direttore Andrea Salerno o il direttore del TG Enrico Mentana.
Non solo cronista o giornalista. Purgatori è stato anche autore cinematografico, visto che dalla sua brillante penna sono fuoriuscite le sceneggiature di film come Il muro di gomma, Vallanzasca o Fortapasc. Altri lo ricordano nelle sue comparsate come attore, ad esempio al fianco dell’amico Corrado Guzzanti nel satirico Fascisti su Marte o nel ruolo dell’avvocato Kalemzuck nella serie Boris.
Inoltre Andrea Purgatori era un grande tifoso di calcio e della Roma. Uno dei suoi ultimi tweet riguardarono infatti l’attesa per la finalissima di Europa League contro il Siviglia dello scorso 31 maggio, finita poi male ai calci di rigore. L’A.S. Roma, stimando e conoscendo il legame di Purgatori per i colori giallorossi, lo ha omaggiato con un cordoglio ufficiale.
Un fuoriclasse del giornalismo e un grande romanista.
Ciao Andrea 💛❤️#ASRoma pic.twitter.com/1FEiFV0ohn
— AS Roma (@OfficialASRoma) July 19, 2023
Nato a Roma nel 1953, Purgatori era divorziato e padre di tre figli. Uno di questi, Edoardo, è anche un attore piuttosto noto ed impegnato in ambito sia cinematografico che televisivo. Una grossa perdita per la cultura e l’informazione italiana.