Il Milan è pronto a scatenarsi anche per quanto concerne le uscite: addio a tre giocatori, la scelta è già stata fatta
Quella che il Milan sta vivendo è stata un’estate, fino a questo momento, all’insegna del cambiamento. Rivoluzione quasi totale, a partire dalla fine dello scorso campionato con l’addio di Frederic Massara e Paolo Maldini.
Moncada e Furlani, due figure di spicco per quanto riguarda il calciomercato rossonero, hanno assunto un ruolo più centrale e sono stati affiancati dal neo ds Antonio D’Ottavio. Ma i cambiamenti si sono spostati ben presto alla squadra e, dopo gli addii di Ibrahimovic e Brahim Diaz, è stato il turno di Sandro Tonali.
Una cessione che, pur avendo portato oltre 70 milioni nelle casse del club di Cardinale, ha fatto storcere il naso a gran parte della tifoseria: l’ex Brescia, infatti, veniva considerato il perfetto futuro capitano della squadra di Pioli. Il calcio, però, è abituato a ribaltare ciò che viene etichettato come scontato ed è così che le entrate stanno cambiando decisamente volto al ‘Diavolo’.
A centrocampo è arrivato dal Chelsea Ruben Loftus-Cheek mentre, solo da qualche giorno, l’oggetto del desiderio cerchiato in rosso dallo stesso Pioli è divenuto realtà. Tijjani Reijnders, ormai ex stella dell’AZ Alkmaar, ha firmato col Milan e sarà uno dei sicuri protagonisti dell’imminente nuova stagione. In attesa di capire se e quando potrebbe firmare l’americano Musah, in uscita dal Valencia, un altro colpo di spessore a stelle e strisce è già entrato nel cuore dei tifosi. Ci si aspetta tanto da Christian Pulisic, anche l’allenatore rossonero si è detto entusiasta per la firma dell’ex Borussia e Chelsea che sulla trequarti milanista potrebbe occupare tutte le posizioni richieste da Pioli.
E se pare certo che diversi colpi in entrata siano in procinto di tramutarsi ben presto in realtà (l’ultimo è Okafor), è altrettanto sicuro che Gerry Cardinale ed i vertici di via Aldo Rossi hanno definito le prossime cessioni. Ben tre, in particolare, sarebbero praticamente scontate.
Ne vanno via tre: bye bye Milan
Il primo potrebbe essere Matteo Gabbia che, nonostante la convocazione per la tournée negli Stati Uniti, è ormai da mesi sulla lista dei cedibili. Il talento rossonero, cresciuto calcisticamente proprio nel Milan, non viene considerato una prima scelta e si stanno cercando soluzioni consone in Serie A e non solo.
Occhio poi a Mattia Caldara che dopo l’anno in prestito allo Spezia, è rimasto addirittura fuori dall’elenco di Pioli proprio per motivi legati al mercato. Con ancora più premura, la dirigenza sta cercando la sistemazione ideale per il difensore classe ’94.
Occhio infine a Lorenzo Colombo, bomber che in prestito al Lecce ha fatto faville nell’ultima stagione. L’attaccante, per il quale si è parlato anche di permanenza come terza scelta in attacco, potrebbe partire per giocare con maggiore continuità altrove.