Il talento colombiano dell’Atalanta Luis Muriel è finito nel mirino di un altro club di Serie A. Un colpo a sorpresa rispetto alle solite destinazioni proposte
Muriel non è reduce da una grande stagione con la maglia dell’Atalanta, in cui è sceso in campo per 31 volte realizzando appena 3 gol. Qualche problema fisico di troppo alla base del poco impiego e una forma lontanamente paragonabile a quella dell’anno prima.
Luis Muriel è stato per diversi anni uno degli attaccanti più prolifici e forti della nostra Serie A. Dopo aver attraversato tanti alti e bassi con le maglie di Udinese, Lecce, Sampdoria e Fiorentina, a Bergamo sembra aver trovato la piena maturazione. Con Giampiero Gasperini ha collezionato 159 partite e 62 gol, più un numero considerevole di assist. Davvero non male per quella che è sempre stata considerata più una seconda punta che un vero e proprio centravanti.
In realtà il suo paragone con Ronaldo “Il Fenomeno” poteva trarre in inganno, così come il numero 9 sulle spalle, ma le cose migliori le ha sempre fatte al fianco di uno come Zapata. Rapidissimo in contropiede e micidiale nel dribbling, Muriel ha vissuto quest’anno un pesante passaggio a vuoto. In Serie A ha racimolato appena 29 presenze (molte a gara in corso), con la miseria di 3 gol. Basti pensare che nei tre anni precedenti, complessivamente tra campionato e coppe aveva siglato, 19, 26 e 14 reti.
Muriel resta in Italia: su di lui c’è forte l’interesse del Bologna
Il calo di rendimento, unito a qualche infortunio di troppo, starebbe portando l’Atalanta a dare il via libera ad una possibile cessione sul mercato. L’attaccante colombiano va in scadenza di contratto il 30 giugno 2024 e questa sessione è l’ultima utile per cercare di non perderlo a zero.
Su Muriel avevano mosso dei passi importanti sia la Roma, alla ricerca di un attaccante per sostituire l’infortunato Abraham, sia l’Inter, prima di acquistare Thuram. Anche il Milan aveva portato avanti qualche sondaggio. Adesso in pole position per strapparlo a Gasperini sembra esserci invece il Bologna. I felsinei hanno Giovanni Sartori come ds, colui che ha portato a Bergamo Muriel e che lo conosce fin troppo bene.
L’idea di vestirlo di rossoblù è molto allettante, specie se Marko Arnautovic dovesse prendere altre strade (anche per lui non mancano le proposte in Serie A e in Arabia Saudita). Il colombiano può sbarcare a Bologna per pochi milioni di euro e la trattativa potrebbe decollare da un momento all’altro.