Il Napoli e il Milan puntano lo stesso obiettivo sul mercato: rossoneri spiazzati, gli azzurri avrebbero effettuato il sorpasso
Napoli contro Milan, ancora una volta. Dal campo al mercato, quella che è stata una sfida infinita nella passata stagione, sembra voler continuare anche in tema di campagna trasferimenti.
Quella dei rossoneri è iniziata in maniera roboante: la cessione di Sandro Tonali, ma anche gli acquisti di Loftus-Cheek, Pulisic e Reijnders, oltre all’arrivo a parametro zero di Sportiello. Quella azzurra al contrario, finora ha riservato soltanto la cessione di Kim Min Jae, centrale sudcoreano che si è trasferito al Bayern Monaco.
Ora è il momento di rinforzare la rosa di Rudi Garcia e il nome buono potrebbe far incrociare nuovamente le strade di Napoli e Milan. Un calciatore, infatti, è stato accostato agli azzurri dopo che per diverso tempo il suo nome era girato in orbita rossonera. L’affare si preannuncia decisamente complicato, se non fosse altro per i costi che comporterebbe l’operazione.
Garcia insiste per Gravenberch: Milan superato
Milan e Napoli per rendere più competitiva la propria mediana hanno messo gli occhi su un talento olandese, messosi in mostra all’Ajax. Ryan Gravenberch a soli 11 anni già correva nelle mitiche accademie dei lancieri. Con la società di Amsterdam ha fatto tutta la trafila, rimanendovi fino all’estate 2022, quando per 18,5 milioni è passato al Bayern Monaco.
Se con gli olandesi il centrocampista – già 11 presenze e 1 gol con la nazionale maggiore – era divenuto un intoccabile, il primo anno in Germania non è stato indimenticabile. Nonostante l’ennesimo scudetto vinto, grazie soprattutto all’harakiri del Borussia Dortmund, con Nagelsmann prima e Tuchel poi i numeri non sono stati straordinari: 559′ spalmati in 24 gare di campionato; 250′ in sei recite di Champions.
Il talento della Capitale oranje in patria si era distinto per la tecnica e la dinamicità. Lunghe leve che lo rendevano preda difficile per i rivali. Come riporta sul proprio profilo twitter Napoli Report, i partenopei avrebbero effettuato un primo contatto col Bayern Monaco per valutare l’effettiva fattibilità dell’operazione. Gravenberch è legato al suo club fino al 2027, a spaventare però è il suo ingaggio.
La mezzala guadagna circa 9,2 milioni netti a stagione, quasi tre volte il tetto salariale imposto da Aurelio De Laurentiis ai propri tesserati. Nel 4-2-3-1 l’olandese potrebbe muoversi da interno o da trequarti, sarebbe invece una mezzala laddove l’ex Roma optasse ancora per il 4-3-3.
Al momento, l’unica formula fattibile sembrerebbe quella del prestito, ma anche in questo caso andrebbe abbassato il compenso del calciatore. Come detto, anche il Milan aveva pensato a Gravenberch, ma per i rossoneri c’è un avversario in più: il Napoli. La sfida continua.