Occasione importante di mercato per il Milan. La squadra di Stefano Pioli si è messa subito sulle tracce del calciatore della Roma
Uno degli obiettivi sul mercato del nuovo Milan, non più guidato a livello sportivo da Paolo Maldini, è quello di seguire, osservare e valutare numerosi calciatori di prospettiva e costruire qualcosa anche per quanto riguarda il futuro della squadra.
Non solo stranieri o calciatori che militano all’estero. Nonostante il Milan sembra attingere molto nei campionati stranieri, come dimostrano gli arrivi di Pulisic o Reijnders, la squadra di Stefano Pioli valuta anche alcune operazioni in Italia, magari riguardanti giovani talenti nostrani.
L’ultima tentazione riguarda uno dei protagonisti della recente e splendida vittoria dell’Italia Under 19 agli Europei di categoria. Un punto fermo della squadra di mister Bollini, che ha battuto in finale i pari età del Portogallo. Un talento che però potrebbe cambiare clamorosamente maglia già questa estate.
La Roma scarica Faticanti: Milan sul capitano dell’Under 19
Strano ma vero, il capitano dell’Italia Under 19 che è appena salita sul tetto d’Europa potrebbe essere messo sul mercato. Parliamo di Giacomo Faticanti, centrocampista e metronomo della Roma Primavera, che ha dimostrato durante la rassegna trionfale di essere un prospetto maturo ed interessante.
Nonostante le ottime prestazioni, si dice che Faticanti sia stato scaricato dalla Roma. Il profilo del classe 2004 non convince a pieno José Mourinho, che invece negli ultimi tempi ha portato con facilità e fiducia in prima squadra altri giovani come Bove, Zalewski, Felix e Tahirovic. Ma capitan Faticanti sembra non rientrare nei suoi gusti.
I giallorossi dunque lo avrebbero messo sul mercato, ricevendo anche un’offerta del Club Brugge giudicata troppo bassa. A provarci, secondo Gazzetta Regionale, potrebbe esserci anche il Milan, che avrebbe effettuato un sondaggio per il momento solo esplorativo. Ma dalle parti di Milanello il profilo di Faticanti piace molto e potrebbe sia aiutare in Youth League la Primavera di Ignazio Abate, sia fare capolino in prima squadra e dare una mano a Leao e compagni.
Persino il Barcellona ha chiesto informazioni sul talento nativo della capitale, che lo scorso anno ha firmato un rinnovo fino al 2026. Non è da escludere che la Roma voglia metterlo sul mercato solo in prestito, ma da ciò che filtra pare che Faticanti possa essere sacrificato (come accaduto al compagno di nazionale Missori) per il bene delle casse romaniste e per liberare spazio ad altri innesti.