Il prossimo campionato inizierà nel weekend del 20 agosto per finire il 26 maggio. Il listino non riserva sorrisi agli utenti
DAZN ha investito e continua ad investire molto nel calcio italiano. Di fatto, nel triennio 2021-2024 ha spodestato Sky Sport, concedendo soltanto la co-esclusiva di tre gare per ogni giornata. Nel triennio che si chiuderà il prossimo anno, DAZN ha speso circa 2,7 miliardi, soldi che hanno garantito la sopravvivenza alla maggior parte delle squadre del massimo campionato italiano.
Oltre ad aver anche acquisito molte esclusive dei big match che andranno in scena durante la pausa estiva delle leghe, la piattaforma si è anche assicurata, tramite due accordi con VivaTicket e DAIMANI, una grossa fetta del mercato della biglietteria e più in generale, del merchandising di molte big della serie A. Il Gruppo di Len Balvatnik ha annunciato il nuovo listino per poter vedere le gare del prossimo campionato e non solo. Un’offerta articolata che potrebbe creare qualche disappunto a vecchi e nuovi abbonati: vediamo perché.
DAZN: arriva il Pass Annuale ma i prezzi salgono
Access Industries ha ufficializzato il costo per gli abbonamenti alla piattaforma. Non ci sono buone notizie per gli utenti: si registra un aumento generalizzato delle tariffe. Andiamo per ordine, partendo dalla principale novità. Per chi volesse levarsi subito il pensiero della spesa, viene proposto il Pass Annuale, una formula che grazie ad un unico pagamento – per gli abbonati Start, Standard e Plus – comporta un risparmio per gli utenti rispetto al saldo da effettuare una volta al mese. Inoltre, grazie alla partnership con Tivùsat, sarà più facile fruire della piattaforma di live streaming.
Chi salderà subito tutto potrà quindi tenere in tasca una cifra significativa. Chi pagherà mensilmente potrà arrivare a risparmiare fino a 120 euro con i piani Standard e Plus. Detto ciò, resta l’aumento dei prezzi, un salasso che non farà differenza tra vecchi e nuovi clienti del broadcaster.
Il nuovo abbonamento Dazn Start pagando subito costerà 89,99 euro, cioè circa 7 euro al mese, -46% rispetto al Piano Mensile che equivale a 77 euro in meno in totale, ovvero 9,99 ogni 30 giorni. Con questa opzione, si potranno registrare fino a 4 dispositivi. Chi sceglie il pacchetto Start potrà vedere l’Eurolega e la Serie A di Basket, l’NFL, la Champions League di calcio femminile, e la grande boxe. Parliamo di un nuovo pacchetto quindi, ma se vogliamo avere la possibilità di disdire con 30 giorni di preavviso, l’abbonamento si paga 13,99 al mese.
Aumenti DAZN: fino a 16 euro in più al mese
Chi invece scegliesse il Piano Annuale DAZN Standard, pagando cash sborserebbe 299 euro, circa 25 euro mensili, con un risparmio annuale di oltre 190 euro, pari al 39% in meno rispetto a chi salderà il conto ogni 30 giorni. Con questa opzione, volendo disdire senza penali, l‘abbonamento viene a costare 40,99 euro al mese, contro i 29,99 che si pagavano lo scorso anno. Sei i dispositivi utilizzabili, al massimo due contemporaneamente, purché connessi alla stessa rete internet. Con questo pacchetto via libera al calcio e all’Europa League. Una via di mezzo è il ticket che prevede un minimo di 12 mesi di abbonamento, ovviamente non potendo disdire: la tariffa sarà allora di 30.99 al mese.
Il pacchetto di lusso è il Piano Annuale DAZN Plus. Pagando ogni mese, restando fidelizzati 12 mesi di seguito, il costo da sostenere è pari a 45,99 euro al mese. Saldando tutto e subito, l’esborso è pari a 449 euro all’anno, ovvero circa 37,42 euro al mese (-18 euro al mese rispetto al piano mensile, in 12 mesi -222 euro). Chi volesse comunque mantenere la possibilità di disdire con 30 giorni di preavviso, sarebbe costretto a pagare ben 55,99 euro al mese. I vecchi sottoscrittori del piano Plus pagavano 39,99, ben 16 euro al mese in meno.