Dopo aver acquistato dal Chelsea Pulisic, il Milan sembra intenzionato a comprare un altro centrocampista di passaporto statunitense.
Il primo fu Alexi Lalas. Correva l’anno 1994, l’anno del mondiale statunitense, e a Padova sbarcò dopo la competizione iridata un difensore dai lunghi capelli arancioni, con un vistoso pizzetto e un look da cantante folk: era Lalas, destinato a giocare due stagioni in Veneto, conquistando una storica salvezza alla prima stagione e segnando la prima rete al Milan campione d’Europa in carica.
Il primo statunitense a vestire il rossonero fu Oguchi Onyewu, approdato nel 2009 e destinato a giocare una sola partita. Di lui si ricorda più che altro una rissa in allenamento con Ibrahimovic, raccontata dallo svedese in Io Ibra.
Dopo di lui è giunto sulla sponda rossonera di Milano Sergino Dest, nato in Olanda ma di passaporto americano, 14 (non indimenticabili) apparizioni nella prima parte della scorsa stagione.
Calciomercato Milan, dopo Pulisic in arrivo un altro centrocampista statunitense?
Quest’estate, d’un tratto, il Milan ha deciso di diventare sempre più Made in Usa.
Il primo acquisto in tal senso è stato un grandissimo acquisto: Christian Pulisic, centrocampista offensivo statunitense di chiare origini croate.
Nato in Pennsylvania nel 1998, Pulisic è forse il calciatore più forte ad aver indossato la casacca degli Stati Uniti, di cui veste la maglia numero 10 (e con la cui nazionale ha esordito ad appena 17 anni). Acquistato dal Chelsea per 20 milioni più 2 di bonus, potrebbe rappresentare un enorme affare se tornasse sugli standard del passato: basti pensare che i Blues per accaparrarselo spesero nel gennaio del 2019 ben 64 milioni di euro, a testimonianza di un assoluto valore.
Ben presto Pulisic potrebbe essere raggiunto dal compagno di Nazionale Yunus Musah.
Nato a New York da genitori di origini ghanesi, ha vissuto in Italia per i primi dieci anni di vita, giocando nelle giovanili del Giorgione. Acquistato nel 2019 dal Valencia, è un centrocampista molto duttile che potrebbe rimpiazzare numericamente Tonali.
Milan e Valencia sembravano ad un passo dall’accordo (per 13 milioni più 4 di bonus) ma il proprietario del Valencia Lim ha deciso all’ultimo di rispedire al mittente la proposta: il club milanese è comunque fiducioso di trovare l’accordo definitivo per una cifra intorno ai 20 milioni (bonus inclusi). L’obiettivo è concludere l’operazione il prima possibile, per regalare a Pioli il prima possibile la rosa completa per la prossima stagione (con tanto di vice-Hernandez).
L’ideale sarebbe concludere entro venerdì, quando il Milan andrà in tournée. Negli Stati Uniti, of course.